Un pittoresco percorso a piedi conduce sulle orme dell'imperatrice Elisabetta d'Austria - conosciuta come "Sissi" - attraverso Merano e dintorni. L'amata monarca era estremamente affezionata a Merano e soggiornò nella piccola città termale un totale di quattro volte.
L’imperatrice amava la città termale di Merano e le lunghe passeggiate: un testimone di questa sua predilezione è ancora oggi il Sentiero di Sissi, un percorso ben segnalato che conduce da Castel Trauttmansdorff al quartiere meranese di Maia Alta attraverso via Teleferica, costeggiando ville e residenze nobiliari e scendendo fino al Passirio.
Lungo la Passeggiata d’Inverno si fiancheggia il fiume, passando per il Parco di Sissi (è necessario attraversare il Ponte della Posta), in direzione del Kurhaus fino al centro storico.
Sulle tracce dell’Imperatrice Sissi si può anche percorrere la Gola della Gilf lungo la Passeggiata d’Estate fino al Parco di Sissi, nel cuore del quale troneggia la statua in suo onore, realizzata nel 1903 dall’artista Hermann Klotz in marmo di Lasa, a ricordo della grande passione dell’imperatrice per Merano, una delle sue mete preferite.
Sede di vacanze dell’Imperatrice Sissi e delle sue figlie, Castel Trauttmansdorff ha ottenuto una grande notorietà. Due dei suoi quattro soggiorni a Merano, infatti, li ha trascorsi proprio in questo castello, che l’ha accolta per la prima volta insieme alla figlia malata, nel 1870, dopo un intervento di ristrutturazione del maniero.
Oggi i Giardini di Castel Trauttmansdorff sono annoverati tra i più bei parchi d’Europa: su 12 ettari, i visitatori possono ammirarne l’impareggiabile magnificenza.
Maggiori informazioni sui giardini di Castel Trauttmansdorff
Il Touriseum è il museo dedicato a oltre 200 anni di storia del Tirolo, raccontati in modo appassionante. Ai fan di Sissi questo museo offre un’attrazione molto particolare ossia una piccola esposizione dedicata all’Imperatrice Elisabetta. Nelle sue sale, infatti, i visitatori potranno ammirare oggetti originali da lei posseduti, ma anche interessanti radiodrammi.
Un’ulteriore escursione, che ci riporta sulle tracce di Sissi, conduce dalla Croce di Tirolo a Longfall. Sulla strada forestale dapprima ampia, si segue il sentiero n° 6 lungo il quale, di quando in quando, ci s’imbatte in tavole didattiche che illustrano le relazioni storiche con i nomi di boschi e terreni. Infine, imboccando il sentiero a destra del rio Sopranes, impiegato già in passato come fonte di acqua potabile, si raggiunge maso Longfall. L’acqua di questa fonte era molto apprezzata anche da Sissi durante le sue escursioni, prima di fermarsi per una sosta al maso.
Il Museo K. und K. (Museo imperial-regio) Bad Egart di Parcines racconta la storia del Meranese ai tempi degli Asburgo, esponendo oggetti personali dell’Imperatrice Sissi e dell’Imperatore Francesco Giuseppe, mobili in stile Liberty e numerosi pezzi antichi. Come rivela il nome, Bad Egart comprende anche una sorgente d’acqua termale all’interno di una grotta, impiegata già dai Romani per le cure idropiniche e terapeutiche.